top of page
Immagine del redattoreaccoglienza03

Azienda Agricola Pasini San Giovanni



Fondata da Andrea Pasini nel 1958 e condotta tutt’oggi in famiglia, alla terza generazione di vignaioli, la Pasini San Giovanni esprime in ogni sua bottiglia la tipicità gardesana, grazie ai 36 ettari vitati di proprietà, tra Valtènesi e Lugana, sulla riviera bresciana del Lago di Garda.

Sostenute da un impianto fotovoltaico dal 2009 e dal progetto di valutazione dell’impronta carbonica, la cantina e l’intera gestione aziendale sono sempre più vicine al raggiungimento della piena sostenibilità. L’azienda oggi ha due nomi, uno ovviamente legato alla famiglia Pasini che ha creato e sempre condotto l’azienda, l’altro legato al toponimo locale in cui sorge la Cascina San Giovanni, denominato località San Giovanni e legato alla chiesa di San Giovanni situata a Palude, una frazione di Puegnago poco distante da Raffa.


La loro filosofia

Il vino è buono se viene da una terra buona. E se la terra ci è stata consegnata buona è nostro dovere lasciarla a chi verrà dopo di noi possibilmente migliore di quando l’abbiamo ottenuta.

I loro compagni di viaggio

L''azienda è associata ai due consorzi di tutela delle denominazioni in cui coltivano le vigne, Valtènesi e Lugana e appartengono fieramente al gruppo dei Vignaioli Indipendenti, un’associazione trasversale di viticoltori e vignaioli che responsabilmente difendono la terra in cui coltivano le vigne e producono l’uva, vinificandola per farne vino e che con orgoglio si riconoscono profondamente nel vino che vendono e raccontano.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Post: Blog2_Post
bottom of page